Geppino Falco è Professore di Biologia Applicata all'Università di Napoli Federico II e ricercatore associato presso l'IEOS del CNR di Napoli.
Durante il percorso di Dottorato di ricerca in Biologia Applicata ha svolto la sua attività scientifica presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R. di Napoli, nel gruppo diretto dal Dott. Michele D’Urso. Successivamente ha proseguito i suoi studi in qualità di Visiting Fellow, presso il National Institute on Aging (NIA, National Institutes on Health) di Baltimore (USA) diretto dal Dott. Minoru Ko. Il lavoro scientifico svolto in questi anni ha portato all'identificazione di geni correlati all'invecchiamento delle cellule germinali e alla stabilità cromosomica delle cellule staminali embrionali murine. L'attività di ricerca degli ultimi anni mira alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base del differenziamento e de-differenziamento delle cellule staminali endodermiche. In particolare, sono oggetto di maggiore interesse le condizioni fisiopatologiche quali degenerazione e trasformazione cellulare.
Il Prof. Falco attualmente coordina un Team di Ricerca costituita da un'area per gli studi sperimentali in vitro (Dipartimento di Biologia dell'Università di Napoli Federico II), un'area per lo studio in vivo ed ex vivo di modelli murini (Istituto di Ricerca Biogem, Ariano Irpino). Inoltre, svolge attività in qualità di Tutor per un Team di ricercatori impegnati in studi clinici di oncologia sperimentale (Istituto CROB, Potenza).
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
L’obiettivo delle lezioni nel corso di Perfezionamento è di analizzare gli aspetti bioetici e di privacy nell’ambito delle scienze forensi. In particolare, nelle lezioni si pone l’accento sul conflitto continuo tra l’indisponibilità della persona e l’interesse collegiale e giuridico.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense
Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 7 - Via Cintia 26 80126 Napoli
dummy+39 081 679076