I docenti del Corso

e gli argomenti delle lezioni

Donata Cafasso

Donata Cafasso

Profilo

Donata Cafasso è ricercatrice di Biologia Vegetale presso l'Università di Napoli Federico II.

Le ricerche della dott.sa Cafasso sono incentrate sull'evoluzione molecolare, la tassonomia, l'ibridazione, la filogeografia e la biologia riproduttiva delle piante a fiore con particolare riguardo alle orchidee ed agli alberi mediterranei. Su questi organismi sono state condotti numerosi studi interdisciplinari principalmente mediante l'impiego di marcatori molecolari per l'identificazione dei pattern di diversità genetica in relazione alla distribuzione delle specie, alle modalità riproduttive, alla demografia delle popolazioni.

Attualmente la dott.sa Cafasso è particolarmente interessata nella stima della variazione genetica in taxa a rischio di estinzione e nell'identificazione di quei fattori naturali ed antropici che influenzano le loro risorse genetiche.

Partecipa inoltre a ricerche che affrontano tematiche riguardanti lo studio della variabilità genetica e lo studio di associazione fra polimorfismi del DNA e caratteristiche produttive di diverse specie di interesse agroalimentare. Tali ricerche sono finalizzate all'applicazione della genetica molecolare per il miglioramento genetico e la tracciabilità dei prodotti vegetali. Si occupa di fingerprinting molecolare applicabile a tutti i livelli delle filiere di produzione agroalimentari, partendo dalla caratterizzazione della diversità genetica presente in ecotipi, accessioni o cultivar fino ad arrivare alla tracciabilità e rintracciabilità delle materie prime e dei prodotti nelle fasi di trasformazione, confezionamento e distribuzione degli agroderivati.

La dott.sa Cafasso è membro di associazioni e comitati nazionali ed insegna Botanica e Marcatori molecolari presso il corso di studi in Biologia.

E’inoltre uno responsabile scientifico presso il Laboratorio di Identificazione e Tracciabilità molecolare.

Ha svolto attività di referente per riviste nazionali ed internazionali.

 

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Botanica Forense

Verrà presentato il contributo delle scienze botaniche alle indagini forensi.

Basandosi su casi reali si mostreranno e spiegheranno le evidenze botaniche che permettono di ricostruire tempo e luogo di un dato episodio di cronaca presentato.

Verrà inoltre approfondito il contributo delle singole discipline botaniche: dalla dendrologia, alla palinologia.

 

Sequenziamento

Metodiche di sequenziamento nucleotidico.

Excursus dalle metodiche di sequenziamento di vecchia e nuova generazione.

Visualizzazione e comprensione dei risultati di una procedura di sequenziamento; panoramica dei software di interpretazione e manipolazione di dati di sequenza.

 

Marcatori molecolari e tecniche di nuova generazione

Caratteristiche ed applicazioni dei marcatori molecolari alle indagini forensi su matrici vegetali.

Vantaggi e svantaggi dei vari tipi di marcatori e loro possibile impiego.

Esempi reali di applicazioni dei marcatori molecolari per la tracciabilità di matrici vegetali.

Contatti

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense

Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 7 - Via Cintia 26 80126 Napoli