Posizione professionale attuale
Dicembre 2011 ad oggi.
Ricercatore di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Studi
2009-2010. Post-Doc presso l'Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del CNR.
2005-2008. Dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare-XXI ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II, con borsa di studio.
2002. Laurea in Scienze Biologiche (con voto 110/110 e lode), Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi svolta presso la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn.
Attività scientifica
Dal 2011 ad oggi. Il Dott. Aldo Donizetti ha focalizzato le sue ricerche sui meccanismi molecolari alla base dello sviluppo e funzionamento delle cellule del sistema nervoso. Tali studi sono condotti pressi il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. In una linea di ricerca, il dott. Aldo Donizetti sta conducendo indagini volte all'identificazione di geni coinvolti nei processi differenziativi dei neuroni. Tali studi hanno l'obiettivo di caratterizzare specifici geni come potenziali bersagli diagnostico/terapeutici per patologie del cervello incluse quelle neurodegenerative. In una seconda linea di ricerca, il Dott. Aldo Donizetti sta effettuando studi volti a caratterizzare il coinvolgimento della struttura della cromatina nel fenomeno biologico del "Preconditioning", utilizzando sia modelli sperimentali in vivo che in vitro.
2011. Attività di collaborazione scientifica presso il Laboratorio di Biologia Molecolare del Prof. Francesco Aniello, Dipartimento delle Scienze Biologiche – Sezione Genetica e Biologia Molecolare, Università degli studi di Napoli Federico II. L'attività di ricerca condotta in tale periodo ha permesso di sviluppare studi iniziati con il dottorato di ricerca, e che sono tutt'oggi in essere, volti a caratterizzare la regolazione dell'espressione delle relassine, una famiglia di ormoni/neuromodulatori, nello sviluppo embrionale dei vertebrati. Tali studi, condotti sul modello sperimentale zebrafish, hanno permesso di formulare ipotesi sul ruolo di tali proteine nell'embriogenesi e di fornire indicazioni sull'evoluzione dei rispettivi geni codificanti nella linea dei vertebrati.
03/2009-12/2010. Attività di ricerca scientifica come borsista post-doc della Seconda Università di Napoli, presso il laboratorio di espressione genica dell'Istituto di Genetica e Biofisica "Adriano Buzzati Traverso", CNR, Napoli. Durante tale periodo, il Dott. Aldo Donizetti ha potuto approfondire le proprie conoscenze sulla regolazione dell'espressione genica mediante studi di trascrittomica basati sull'utilizzo di tecnologie high-throughput, quali microarray e RNA-seq.
11/2005-10/2008. Attività di ricerca scientifica presso il Laboratorio di Biologia Molecolare del Prof. Francesco Aniello nell’ambito del Dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare-XXI ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II. L'attività scientifica condotta durante il dottorato di ricerca è stata caratterizzata principalmente dall'analisi dell'espressione genica nello sviluppo embrionale del modello sperimentale zebrafish. Gli studi erano focalizzati in particolare sulla famiglia genica delle relassine e sulla protimosina alfa, una proteina coinvolta tra l'altro nel rimodellamento della cromatina. I risultati ottenuti sono stati riportati in pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e gli hanno valso il Premio nazionale “Lisa De Conciliis” per studi di Biologia Molecolare sul Differenziamento del Tessuto Nervoso (Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli).
06/2004-09/2004. Attività di ricerca scientifica per lo sviluppo e messa a punto di procedure diagnostiche innovative mediante assegno di ricerca presso il Centro Regionale di Competenza per il Trasferimento Tecnologico Industriale della Genomica Strutturale e Funzionale di Organismi Superiori (GEAR), Università degli Studi di Napoli Federico II.
09/2002-05/2003. Attività di ricerca scientifica come contrattista presso il Laboratorio di Biologia Molecolare del Prof. Tommaso Russo, Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II. In particolare, lo studio condotto ha riguardato il coinvolgimento della proteina FE65 nella malattia di Alzheimer, una forma di demenza degenerativa invalidante. Le ricerche del Dott. Aldo Donizetti, mediante l'uso di colture cellulari umane, hanno permesso l'identificazione delle regioni della proteina coinvolte nella regolazione trascrizionale.
2001-2002. Attività di tesi di laurea presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo della Dott.ssa Margherita Branno, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, relatore: Prof. Laura Fucci.
Premi e riconoscimenti
Incarichi di ricerca o didattica all’estero
10/07/2017-28/07/2017. Short visit finanziata dal programma di scambi internazionali dell’Università di Napoli Federico II, presso il laboratorio del Prof. Francisco E. Olucha-Bordonau all’Università Jaume I di Castellon de la Plana (Spagna), per un progetto di ricerca sul ruolo del recettore RXFP3 nel cervello dei mammiferi.
Attività didattica
- Anni accademici dal 2015/2016 ad oggi.
Professore aggregato di Laboratorio di Applicazioni in Bioinformatica (4 CFU) del corso di Tecniche Biomolecolari, corso di laurea triennale in Biologia Generale e Applicata presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.
- Anni accademici 2015/2016, 2016/2017. Professore aggregato di Marine Genomics (6 CFU) del corso di Genetica della conservazione, genomica marina e laboratorio, corso di laurea in lingua inglese “Biology and Ecology of the Marine Environment and Sustainable Use of Marine Resources”.
- Anni accademici 2012/2013, 2013/2014.
Professore aggregato di Biologia Molecolare Avanzata (8 CFU) del corso di Biologia Molecolare e Bioinformatica, corso di laurea magistrale in Biologia presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.
Lezioni per Corsi di Dottorato di Ricerca:
- 08/03/2017. Dottorato in Biologia dell'Università di Napoli Federico II; corso di "Regolazione dell'espressione genica"; titolo lezione: Epigenetics and Preconditioning: the role of chromatin in regulating the expression of pro-survival genes.
- 21/04/2015. Dottorato in Biologia dell'Università di Napoli Federico II; corso di "Regolazione dell'espressione genica"; titolo lezione: Pervasive transcription and long non-coding RNA.
- 28/05/2014. Dottorato in Biologia dell'Università di Napoli Federico II; corso di "Regolazione dell'espressione genica"; titolo lezione: Pervasive transcription and long non-coding RNA.
- 14/02/2013. Dottorato in Biologia Avanzata dell'Università di Napoli Federico II; corso di "Meccanismi di regolazione post-trascrizionale dell'espressione genica in sistemi animali"; titolo lezione: Strutture di RNA e metodi di analisi.
- 28/11/2013. Dottorato in Biologia Avanzata dell'Università di Napoli Federico II; corso di "Approfondimenti di biologia cellulare e evoluzione"; titolo lezione: Il pesce zebra come modello sperimentale nella ricerca scientifica.
Partecipazione alla supervisione delle seguenti tesi di dottorato
Gene expression pattern of relaxins and their receptors in Danio rerio. XXV ciclo. Dottorato in Biochimica e biologia cellulare e molecolare dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dottoranda: Dott.ssa Marcella Fiengo. Tutor: Prof. Francesco Aniello.
Tutoraggio di tesi di dottorato
Identificazione e ruolo di geni coinvolti nel differenziamento neuronale. XXXI ciclo. Dottorato di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dottoranda: Dott.ssa Vincenza Aliperti.
Esercitazioni di laboratorio:
Il Dott. Aldo Donizetti ha partecipato allo svolgimento delle esercitazioni di Laboratorio di Biologia
Molecolare per il corso di Biologia Molecolare e Laboratorio della Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico
II.
Altre attività didattiche:
- Anni accademici 2014/2015 e 2015/2016. Il Dott. Aldo Donizetti è membro del Consiglio scientifico del Corso di Perfezionamento post-laurea in “Diagnostica e genetica forense” presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per il suddetto corso tiene diverse lezione ed esercitazione sulle tecniche di estrazione ed analisi del DNA.
- Anno accademico 2014/2015. Il Dott. Aldo Donizetti ha preso parte all'organizzazione e realizzazione di un corso di formazione specialistica dal titolo "Aspetti teorico-pratici sulle applicazioni di Real-time PCR e Sequenziamento genico" per Product Specialists della Siemens Healthcare Diagnostics S.r.l.
- 2016-2017. Membro del comitato scientifico del progetto didattico pilota “ABE – Amgen Biotech Experience”, finanziato dalla Amgen Foundation, rivolto ai docenti delle scuole superiori per introdurre gli studenti al processo di scoperta scientifica. Per la realizzazione dello stesso progetto il dott. Aldo Donizetti ha partecipato al “International Professional Development Institute”, 27-30 giugno 2016, Harvard University, Cambridge (MA, USA).
- 2017-2020. Membro del comitato scientifico e co-coordinatore nazionale italiano del progetto “ABE – Amgen Biotech Experience”.
Società Scientifiche
Il Dott. Aldo Donizetti è socio membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare
(SIBBM) dal 2015.
Ulteriori informazioni: www.docenti.unina.it; www.researchgate.net
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Le lezioni sono volte ad approfondire i metodi di estrazione degli acidi nucleici, inclusi l’estrazione organica, non organica, con resine chelanti, in fase solida, resine magnetiche, con particolare riferimento alle differenze tra le varie tecniche. I contenuti includono le basi della PCR, della Real-Time PCR e delle problematiche che possono influenzare le performance di tali saggi.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense
Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 7 - Via Cintia 26 80126 Napoli
dummy+39 081 679076